Verona, 26 settembre 2015: “Volontariato e Comunicazione – una nuova narrAzione”

Sabato 26 settembre alle ore 15,30 nella Sala Convegni della Banca Popolare di Verona – Via S.Cosimo, 10 a Verona si terrà il convegno su volontariato e comunicazione.

L’evento, inserito nella 15ª Festa del Volontariato di Verona, è organizzato dalle Associazioni AUSER – AVIS – SAN ANTONIO di Verona, che hanno aderito alla campagna nazionale di comunicazione #nonsonoangeli, promossa da comunicatori e professionisti del Terzo settore e nata dopo l’emergenza dell’alluvione a Genova. In quell’occasione i volontari, intervenuti a spalare fango, sono stati chiamati dalla stampa “Angeli del fango” usando la definizione nata durante l’alluvione di Firenze del 1966.

nsavrQual è lo scopo di comunicare il volontariato?

Perché comunicare il volontariato?

Che tipo di volontariato conviene o si deve comunicare?

Come va comunicato?

Queste sono alcune domande che verranno poste ai relatori.

“L’azione di volontariato, giustamente, si basa su un’azione consapevole, continuativa nel tempo, è uno stile di vita, di cultura” – “Capaci di intendere e di valere”

“Se si parte da questo punto (se è un’azione consapevole, se è uno stile di vita), si evince, a contrario, che non può essere un atto divino e che non va raccontato con metafore divine”

Saranno presenti per i saluti iniziali:

Chiara Tommasini, presidente del Centro Servizio per il Volontariato di Verona

Anna Leso, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona

Stefano Cerrato, responsabile Terzo Settore Banco Popolare

 Interverranno:

  • Stefano Arduini, giornalista e caporedattore di Vita Non Profit,
  • Marco Binotto, Sociologo, Sapienza, Università di Roma
  • Enzo Costa, presidente nazionale di Auser
  • Johnny Dotti pedagogista per vocazione, da sempre attivo nell’ambito dell’impresa sociale in qualità di imprenditore.
  • Giorgio Montolli, editore e direttore del giornale on line “Verona-In”
  • Elena Zanella, fundraiser, blogger, consulente e formatrice.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, a chi si occupa di comunicazione, ai giornalisti, ai volontari, a chi è interessato a parlare e sentire parlare in modo corretto del mondo del volontariato.

Un ringraziamento al Centro Servizio per il Volontariato di Verona che ha inserito l’evento nella 15^ festa del Volontariato di Verona  e alla Banca Popolare di Verona che ci ospiterà nella Sala Convegni di Via San Cosimo 10 in centro storico.

è garantito l’accesso ai portatori di disabilità motoria.

Per informazioni:

Daniela Motti – referente per la campagna #nonsonoangeli –  tel 334-1151819

e-mail: daniela.motti@associazionesanantonio.it

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Eventi e taggato come , , , il da

Informazioni su Marco Binotto

Sociologo dei processi culturali e comunicativi. Ricercatore e professore aggregato alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dove insegna "Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva" e "Comunicazione delle scienze biomediche". Si occupa di attivismo e problemi sociali, mediaattivismo e partecipazione, minoranze e sfera pubblica, non profit e comunicazione sociale, advocacy e interventi creativi su salute e ambiente. Coordina le ricerche dell’Osservatorio Carta di Roma e dell’Osservatorio su comunicazione ambientale e della sostenibilità – Cambio.